NELLE CASE ITALIANE TV REGINA, MA SMARTPHONE INSIDIA. E FORNO A MICROONDE BATTE LA LAVASTOVIGLIE

NELLE CASE ITALIANE TV REGINA, MA SMARTPHONE INSIDIA. E FORNO A MICROONDE BATTE LA LAVASTOVIGLIE

NELLE CASE ITALIANE TV REGINA, MA SMARTPHONE INSIDIA. E FORNO A MICROONDE BATTE LA LAVASTOVIGLIE

Le case degli italiani sempre più stracolme di elettrodomestici, tradizionali o di ultima generazione. Ma è ancora la cara e vecchia tv, pur molto insidiata, a farla da padrone. A raccontarlo è il primo Rapporto Auditel-Censis su Convivenze, relazioni e stili di vita delle famiglie italiane, che dati alla mano delinea vinti e vincitori nella grande “battaglia” di elettrodomestici e device nelle case degli italiani, sempre più connessi e attenti alla qualità quotidiana della vita.
Tra tutti, dicono i numeri, spicca ancora il televisore: ve ne sono oltre 43 milioni (il 97,1% delle famiglie ne possiede almeno uno), contro 14 milioni di pc portatili (48,1%), 7,4 milioni di tablet (26,4%), 5,6 milioni di pc fissi (22,1%). A rafforzare il primato della tv è la sua stessa evoluzione: il 19,3% delle famiglie ne ha almeno una connessa al web, che sia una vera Smart Tv o un modello tradizionale con dispositivo esterno.
Ma il cellulare insidia il primato. Lo possiede oltre il 95% delle famiglie, mentre il telefono fisso scende al 60% circa. Il forno a microonde, che ritroviamo nel 53% delle abitazioni, batte la lavastoviglie, utilizzata da quasi il 45%. Gli impianti di aria condizionata arrivano al 29,7%. Il sistema HI-FI con componenti separati al 16,5%. La linea fissa solo dati al 13,2%.
La vasca idromassaggio al 4,9%. Residuali la video camera digitale (6,5% delle famiglie) e la cara vecchia segreteria telefonica (2,1%), che ora che siamo sempre rintracciabili forse appare davvero come un’amica d’altri tempi.
Intanto la connessione al web, contagia tutti, anziani compresi: il 49,6% delle famiglie ha la banda larga, pur con una forte oscillazione territoriale (che penalizza il Sud) e sociale (a discapito delle famiglie a basso livello socioeconomico). E se è ancora l’uomo a tenere nella maggior parte dei casi il polso delle decisioni in fatto di acquisti per la casa, attenzione che i figli sono un formidabile moltiplicatore di consumi. E quelli decisivi nel caso di shopping per il digitale.

www.ansa.it

RELATED ARTICLES

FOTOGRAFIE PER ARREDARE, DA INFRAROSSO A POSA BULB È TREND D’ARREDO

FOTOGRAFIE PER ARREDARE, DA INFRAROSSO A POSA BULB È TREND D’ARREDO

Le fotografie sono uno dei modi (anche economici) per arredare le pareti di casa, in tutti gli ambienti. Un modo anche di rinnovarli. Spesso ci si limita a dei soggetti classici, ma ormai si può spaziare tra tantissimi

READ MORE
Coi servoscale a Verbania, 5 vantaggi per gli anziani

Coi servoscale a Verbania, 5 vantaggi per gli anziani

Quando si arriva a una certa età, è possibile che le scale della propria abitazione – percorse su e giù senza alcun problema per anni, addirittura decenni – comincino a trasformarsi in ostacoli sempre più difficili da superare.

READ MORE
Le cucine di design per una casa bella da vivere e condividere

Le cucine di design per una casa bella da vivere e condividere

C’è qualcuno che, solamente sentendo pronunciare il termine “di design”, alza gli occhi al cielo. In effetti questo concetto non sempre ha, nell’immaginario collettivo, un’accezione del tutto positiva, dal momento che tutti conosciamo dei capi di abbigliamento, degli

READ MORE
Accessori Bagno: Supporto per asciugacapelli in Acciaio Inox da Parete

Accessori Bagno: Supporto per asciugacapelli in Acciaio Inox da Parete

L’anello esterno è abbastanza grande per qualsiasi asciugacapello. Assolutamente impermeabile e facile da pulire, asciugacapelli non facile cadere. Soluzione portaoggetti per la casa. Flessibile e facile da usare, con cavo, per tenere i cavi la vie. Facile da installare, utilizzare alla

READ MORE